top of page
terapia

Psicologia clinica di sostegno e sviluppo individuale e di gruppo

Consulenza  e sostegno psicologico

Area della mia attività dedicata ad incontri INDIVIDUALI e di GRUPPO di presenza ed anche ONLINE.

Questa area è dedicata ai servizi alle persone che intendono ricevere supporto, sostegno in particolari momenti della loro Vita o a coloro che devono affrontare cambiamenti professionali, scelte importanti o sviluppare un percorso di auto-riflessione ed auto-consapevolezza sulla loro Vita.

Gli incontri sono finalizzati al cambiamento, allo sviluppo e all'auto-riflessione. 

Incontri in cui si possono co-costruire apprendimenti relativi allo sviluppo di competenze utili a sostenere, affrontare ed attraversare difficoltà di tipo relazionale, emotivo, psicologico che mantengono l'individuo in una condizione di sofferenza, ostacolando la libera espressione di parti di sé e la possibilità di godere della complessità del mondo reale in cui si vive.  

Se desiderate iniziare un percorso di cambiamento verso il benessere, non esitate a contattarmi.

oClinica di sostegno e sviluppo individuale e di gruppo: Servizi

Lo scopo dello psicologo è 
RENDERE LE PERSONE LIBERE

SERVIZI di PSICOLOGIA CLINICA INDIVIDUALE E DI GRUPPO

Consultazioni psicologiche individuali

Colloqui clinici

Se volete iniziare un ciclo di sessioni di Consulenza psicologica individuale sono a vostra disposizione.

Supporto ed accompagno i miei pazienti passo dopo passo nel percorso, impiegando metodi diversificati che si fondano su un approccio sistemico-psicodinamico, per aiutarli a sviluppare una nuova attitudine verso le situazioni più complesse che la vita a volte ci presenta.

Le principali problematiche di cui mi occupo:

·    Disturbi di ansia

·    Attacchi di panico

·    Stress

·    Lutto

·    Problemi relazionali

·    Fobie/paure

·    Disturbi alimentari

·    Disturbi dell'umore e sintomi di depressione

·    Malessere esistenziale e crescita personale

·    Terapia di coppia e sessualità

·    Conflitti in famiglia e nelle relazioni

·    Difficoltà sul lavoro

·    Momenti di crisi in una fase della vita (lutti, separazioni, perdita del lavoro, pensionamento, età).

Per scoprire cosa posso fare per voi, fissate un primo colloquio conoscitivo.

Non esitate a contattarmi per fissare un appuntamento.

Percorsi di consulenza e sostegno

Per ritrovare salute e felicità

Vi sentite giù di morale e sembra che niente possa farvi sentire meglio?

Forse è il momento di chiedere aiuto ad un professionista qualificato.

Le mie sessioni di Consulenza e sostegno individuale aiutano i pazienti ad avere un'attitudine positiva nei confronti delle situazioni più complicate che la vita a volte ci presenta.

​Non esiste essere umano che non si sia interrogato  sul proprio desiderio poiché non vi è niente di più soggettivo, di più personale, di più privato del desiderio umano, al punto che possiamo dire che la singolarità di ciascuno coincide con il desiderio che vi abita.

Per questo gli approcci  psicoanalitici, in quanto pratiche  che procedono  attraverso l’interrogazione soggettiva, dell’uno per uno, pongono sempre al centro della propria ricerca il desiderio umano, arrivando a riconoscere che l’uomo è il suo desiderio e, di conseguenza, è il desiderio che è sempre in causa in qualsiasi sofferenza psichica.

Per questo, possiamo dire che ogni qual volta un paziente si rivolge ad un qualsiasi psicologo, in effetti vi si rivolge per avere una risposta sul proprio desiderio, sull’enigma del proprio desiderio, essendo il desiderio ciò che interroga continuamente il soggetto, in quanto, al tempo stesso, mai del tutto soddisfatto e mai del tutto eludibile.

Il proprio desiderio è l'enigma fondamentale dell'uomo.


Se desiderate iniziare un percorso di cambiamento verso il benessere, non esitate a contattarmi.

Gruppi seminariali

Apprendere facendo

Ciclo di incontri finalizzato a creare nuovi spazi di condivisione di approfondimento di tematiche di interesse generale, sia individuale che organizzativo.
Si propone un ciclo di tre/quattro o cinque giornate di tipo seminariale interattivo, incentrate su un tema.

Il primo incontro verterà sulla presentazione del tema e si cercherà, in parallelo, di dare spazio all'espressione, da parte dei partecipanti, delle connessioni, dei dubbi, e degli aspetti ritenuti degni di approfondimento e ritenuti rilevanti, e che costituiranno poi il focus degli altri incontri.
Si sottolinea l'approccio interattivo degli incontri.

Valutazioni psicodiagnostiche e ricerca

Trasformare la conoscenza in un motore di crescita sostenibile per dare forma al futuro

La valutazione psicodiagnostica non si riduce all'ambito clinico ma trova applicazione in svariati campi: neuropsicologico giuridico-forense, scolastico e lavorativo 

Con psicodiagnostica intendo riferirmi alla disciplina che ha come scopo la valutazione diagnostica in termini psicologici e psicopatologici, utilizzando una vasta gamma di strumenti self-report, interviste semi-strutturate, batterie testiche psicologiche, inventari di personalità e anche tecniche di osservazione. 

A seconda dello scopo, dell’ambito di indagine e dei soggetti target della valutazione psicodiagnostica, si definirà l’utillizzo di strumenti, tecniche e procedure specifiche e differenziate.

Per Ricerca, intendo la promozione di esplorazioni su questioni emergenti che richiedono nuove e più articolate conoscenze e prospettive, realizzabili mediante cooperazioni conoscitive tra attori organizzativi e ricercatori esterni.

Consulenza al ruolo,  coaching e counseling

In un'epoca di cambiamenti drastici quelli che apprendono erediteranno il futuro.

Le crescenti difficoltà che le persone incontrano nelle moderne organizzazioni nel gestire il proprio ruolo, le relazioni di lavoro e il conseguimento degli obiettivi aziendali, soprattutto quando rivestano posizioni di particolare responsabilità, hanno messo in evidenza uno specifico fabbisogno di supporto e orientamento proprio della funzione manageriale, generando attorno ad essa il moltiplicarsi di figure addette alla “manutenzione” e allo sviluppo del ruolo organizzativo, chiamate a seconda delle circostanze e del tipo di intervento tutor, mentore, counselor, consulente di direzione, advisor, change agent, consulente al ruolo, coach.

Il processo volto a definire e condividere tali regole richiede chiarezza e produce consapevolezza.


Intraprendere questo processo è frutto di lungimiranza, iniziarlo per tempo è già di per sé un successo.

Percorrerlo sino in fondo richiede determinazione e supporti professionali adeguati.

oClinica di sostegno e sviluppo individuale e di gruppo: Servizi
bottom of page