top of page

Domande più comuni

Le vostre domande e le mie risposte

Si può usufruire di tariffe ridotte?

Certamente. Le mie prestazioni hanno una tariffa base ma in occasioni molto particolari essa è rivedibile sulla base delle specifiche esigenze del cliente/paziente. La salute psicologica non è meno importante di quella fisica, è non è mia intenzione far rinunciare a rivolgersi a uno specialista per i compensi non alla propria portata
Pertanto potranno usufruire delle tariffe agevolate famiglie in difficoltà, disoccupati o precari, e chi è costretto a convivere con delle forme di invalidità, o anche chi semplicemente non ha un reddito sufficiente per potersi permettere delle cure fondamentali per il proprio benessere psicologico e una qualità della vita migliore.

Quanto dura mediamente una seduta?

La seduta psicologica si svolge in un arco di tempo variabile, a seconda del metodo utilizzato e anche  seconda del fatto che sia individuale, familiare o di coppia. 
Ognuna delle sedute ha una durata variabile tra i 45 e i 60 minuti per le sedute individuali, sia di presenza che on line.
Per la terapia di coppia o familiare, la durata si può aggirare intorno ai 90 minuti.
Il tempo della seduta rappresenta una delle variabili del setting terapeutico, il contenitore temporale in cui si forniscono i materiali da elaborare, si esprimono i contenuti e si trattano all’interno della seduta stessa o nelle sedute successive, in un fluire continuo dell’azione psicoterapeutica.
In ogni caso, generalmente, un’ora rappresenta il tempo massimo di quanto dura una seduta dallo psicologo per la terapia individuale, e un’ora e mezza se coinvolge più individui.

Quale tipo di approccio?

L’approccio nei miei interventi sia individuali che istituzionali  Ã¨ sistemico – psicodinamico, ispirato al modello Tavistock ed alla teoria della tecnica dell'analisi della domanda. 
Si fonda sulle seguenti principali tradizioni epistemologiche: la psicoanalisi, il paradigma della complessità, il concetto di auto-eco-organizzazione del soggetto e la psico-socioanalisi e psicosociologia di tradizione inglese, francese ed italiana.

FAQ: FAQ
bottom of page