top of page
Ufficio

Consulenza a gruppi ed Organizzazioni

Consulenza a gruppi ed organizzazioni: Immagine

Esplorare e analizzare le dinamiche che caratterizzano la relazione tra individuo e organizzazione e tra le diverse componenti dellʼorganizzazione

Chi ha vissuto per tanti anni le gioie e le tensioni della vita da imprenditore e da manager ha certamente sviluppato un approccio diverso alla consulenza.

Sa che le organizzazioni non sono macchine, sono "sistemi viventi" che possono produrre valore grazie alla cooperazione delle persone che le compongono.

Per Consulenza, intendo quella attività che si svolge in contesti pubblici e privati e che intende affrontare problemi e criticità  collegate a processi di cambiamento, a problemi di funzionamento interno e a possibili conflitti, al fine di cercare soluzioni sostenibili ed innovative, valorizzando le risorse esistenti.

Sono specializzato nell'affrontare questioni pratiche attingendo dalla teoria e dai metodi delle scienze sociali. 

La tradizione di ricerca-azione e della consulenza di processo unite alla teoria della tecnica dell'analisi della domanda, sono fondamentali per la mia modalità di intervento. 

Sono esperto nella creazione di spazi sicuri per i miei clienti al fine di consentire loro di imparare dall'esperienza e promuovere la sperimentazione.

Ascolto e rispondo in modo che si bilanci la sfida costruttiva con il supporto efficace.

Nella mia personale esperienza molto spesso le domande di supporto non sono solo nel ripristinare un equilibrio economico – finanziario – patrimoniale, insomma domande per una riconfigurazione strategica del sistema, ma possono essere contemporaneamente conseguenze/ sintomo anche di qualcosa di diverso, forse legato alle dinamiche interne e profonde del sistema istituzionale ed è in questa duplice capacità di lettura e di intervento che mi caratterizza.

ll lavoro con i gruppi presuppone un lavoro di elaborazione, esplorazione, riflessione e di ricerca di connessioni tra la domanda e il contesto, e il gruppo è uno strumento progettato e da me proposto per accompagnare un processo formativo orientato nella prospettiva di una formazione a pensare.

Consulenza a gruppi ed organizzazioni: Servizi
bottom of page